Vivi (e guadagna) felicemente con il web

Tempo di lettura:

2

minuti

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Esiste una grande differenza tra il marketing tradizionale dei mezzi di comunicazione, tipico di televisione e radio, in cui i messaggi pubblicitari sono spesso decontestualizzati e mirano a sparare nel mucchio, sperando che tra i tanti utenti in ascolto ve ne sia qualcuno interessato, ovvero qualcuno che in quel momento stia cercando proprio ciò che gli stai proponendo e che raggiungerà le sue orecchie o colpirà il suo sguardo tra una scena del film e l’altra o tra un brano musicale ed il successivo.

Sul web però le cose funzionano diversamente:

Su Internet il marketing è di tipo chirurgico. L’azienda non si mette più in mezzo al tuo cammino, cercando di attirare in tutti i modi la tua attenzione di utente passivo, ma sei tu – utente attivo – che poni delle richieste (sui motori di ricerca, sui social media, nei forum) per trovare ciò che specificatamente ti interessa. La bravura di un’azienda o di un piccolo imprenditore sul Web, dev’essere quindi quella di farsi trovare, di essere disponibile quando gli utenti cercano qualcosa.

Tu devi essere lì, presente con i tuoi contenuti, il tuo prodotto o i tuoi servizi quando ti viene richiesto e non essere SEMPRE davanti gli occhi delle persone.

Questo è il ragionamento che sta alla base del concetto di nicchia.

Trovare un settore preciso e chiaro dove il mercato richiede la tua presenza e cercare di soddisfare quel problema / interesse / esigenza che il mercato stesso richiede.

Robin Good


Sul web la gente non si comporta come quando va in centro a guardare le vetrine dei negozi – afferma Robin Good, pioniere del marketing 2.0 – o si trova davanti ad un edicola dove ci sono queste vetrine e scaffali piene di riviste interessanti e diverse, ognuna con la sua copertina, ognuno con un suo titolo, con una sua immagine forte e magari con un lancio per quelli che sono gli argomenti principali. Sul web non c’è questa vetrina. Quando accendo il mio computer, non mi trovo davanti una rassegna di tutti i siti web e delle informazioni che ci sono là fuori. Sono io che attivamente decido di andare a leggere o a informarmi in un posto preciso, piuttosto che chiamare Google, Microsoft Bing, Yahoo! o qualche altro motore di ricerca con il quale mi trovo a mio agio, per cercare le informazioni che mi interessano.

Per questo, su Internet, per farti conoscere la cosa migliore è quella di intercettare un interesse, un problema, un’esigenza specifica.

Se intercetti un problema molto specifico, quando le persone cercheranno delle risorse su internet per risolvere il problema che hanno, sarai subito molto più visibile di chi avrà invece scelto di caratterizzarsi su più fronti e per più specialità. Più ampio è infatti il fronte sul quale vai a posizionarti e più è alto il numero dei concorrenti agguerriti che troverai a presidiare le migliori posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Se sei interessato ai temi del marketing lascia qui la tua mail!

Condividi l'articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tempo di lettura:

2

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

SEDI

Via G. Leopardi, 19
20123 Milano (MI)

Galleria del Commercio, 6
62100 Macerata (MC)

Contatti

Numero-Verde

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

 © Copyright 2023 Performance Strategies