Iniziare a vendere su Internet in 5 passi. [Seconda parte]

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Nello scorso post (Inizia a vendere su Internet in 5 passi – Prima parte) abbiamo visto 3 dei 5 punti della “formula di Sharewood”, il metodo ideato da Robin Good per costruire una strategia di marketing online efficace e che duri nel tempo. Giusto per fare chiarezza:

  1. Si parte dall’identificazione della propria “nicchia”, cioè dall’intercettare una richiesta che accomuna un gruppo di persone e a cui tu sei in grado di far fronte offrendo le tue competenze.
  2. Il passo successivo è la promozione del proprio prodotto o servizio, basata sulla creazione di contenuti di valore, cioè di contenuti che siano interessanti per il cliente, che soddisfino una sua curiosità o una sua esigenza.
  3. Nel terzo step, ci si deve focalizzare maggiormente sui clienti così da “coltivare un seguito di fan”, cioè avere particolare attenzione per quelle persone che decidono di darti la loro fiducia acquistando il tuo prodotto o servizio.

A questo punto bisogna chiedersi: “Cosa bisogna fare per coltivare un seguito di fan appassionati?”

Senza dubbio la prima cosa è coltivare e far crescere la tua lista di “abbonati”, ovvero una lista di persone che sono disposte a lasciare il proprio nominativo ed indirizzo email per avere maggiori informazioni sul tema che proponi. Ma ottenere tali informazioni è spesso un’impresa ardua. Sempre più frequentemente infatti le persone non condividono volentieri le proprie credenziali, soprattutto perché non sanno poi cosa aspettarsi. Per questa ragione conviene essere chiari fin dall’inizio e specificare subito se gli utenti riceveranno una newsletter, o dei contenuti particolari: questo accresce il loro livello di fiducia e la possibilità che ci lascino il proprio indirizzo email.

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Una volta creata una lista di abbonati, il passo verso il 4° punto della Formula di Sharewood è breve.

Bisogna instaurare un dialogo con i propri fan

O, se volete, con i propri potenziali clienti. Attualmente abbiamo molti strumenti che ci permettono di farlo. L’idea del gruppo di esperti chiamati dal grande capo d’azienda a prevedere le reazioni del pubblico per il lancio di un nuovo prodotto è ormai solo uno stereotipo. Oggi, capire come reagiranno i propri fan è molto più semplice. Chiedete e vi sarà dato. Bisogna investire del tempo e dialogare con il pubblico. Forum, chat, blog, social media: usate quel che più vi aggrada purché chiediate un’opinione sui vostri prodotti o servizi. Ma attenzione, perché il dialogo sia veramente proficuo, sono necessarie fiducia, una conoscenza reciproca ed un ascolto attento da entrambe le parti. Questo approccio, anche se inizialmente può portar via del tempo, vi permetterà in seguito di avere la massima focalizzazione sulle esigenze delle persone che vi seguono e quindi le massime conversioni possibili.

 

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Il quinto ed ultimo punto è, infine, la Vendita

Per iniziare a farlo, e soprattutto per continuare a farlo così che la vostra attività non si sgonfi come una bolla, occorre aver creato dei prodotti su misura per i vostri clienti. È inutile scervellarsi nel tentativo di avere un’idea miracolosa che nessun’altro ha avuto: partite piuttosto dai bisogni che già ci sono. Non solo è più facile, ma è anche più veloce e redditizio. Partite da ciò che vuole il vostro pubblico. Ad esempio, se qualcuno vi critica perché vorrebbe il vostro prodotto “un po’ più così“, o se qualcun’altro vi dice: “Bello, ma sarebbe ancora meglio se fosse un po’ più colà…”, ascoltateli! Sono le critiche, sono i “così e colà” le vostre idee miracolose, non vi serve altro. Questo vale sia che vendiate abiti di sartoria, sia che vendiate software. Se qualcosa ti fa stare bene, se ti è immediatamente utile, se sembra fatto “apposta per te”, certamente vorrai comprarlo e così come lo vorrai tu, lo vorranno anche i tuoi clienti.

Se sei interessato ai temi del marketing lascia qui la tua mail!

Foto tratta da Google Images

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