La tua strategia di marketing è melodia o rumore?

Tempo di lettura:

3

minuti

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Gli individui e le aziende si buttano a capofitto su Internet con migliaia di idee e progetti, ma spesso senza strategia e con scarsa consapevolezza delle principali dinamiche che, nel lungo periodo, incideranno di più sulla loro esperienza in rete.

Queste persone, quando iniziano ad “ascoltare la musica” (si rendono conto di quanto sia semplice pubblicare su Internet), cominciano pian piano a perdere prospettiva su ciò che vogliono comunicare e perché vogliono comunicarlo. L’unico interesse diventa “salire sul palco” ed iniziare a suonare. Tra l’altro, dato che queste persone non hanno nemmeno uno spartito da seguire, iniziano suonando un paio di note a caso. Ma così come la partitura musicale di un’orchestra riunisce diversi strumenti che suonano insieme, avere una strategia di comunicazione chiara permette di riunire armoniosamente tanti strumenti, competenze, tattiche e risorse necessarie per raggiungere un obiettivo.

In musica, tutti gli strumenti possono eseguire grandi melodie se presi singolarmente, ma quando gli strumenti suonano tutti insieme dentro un’orchestra, i risultati sono ben diversi. Come per magia, la sinergia e le interazioni tra gli strumenti di un’orchestra creano nuove possibilità per i suoni, le armonie e gli arrangiamenti, che non potrebbero mai esistere quando uno strumento musicale suona da solo. L’editoria su Internet è come la musica di una grande orchestra.

strategia_melodia

Non si tratta di essere un maestro al pianoforte o un violinista di talento. Si tratta solo di trovare la strada più efficace per comunicare un messaggio usando al meglio tutti gli strumenti che si hanno a disposizione. E non solo gli strumenti a portata di mano o quelli che già si conoscono. Inoltre, non è certo la quantità di note o il numero di strumenti musicali utilizzati che determina una buona prestazione musicale, ma piuttosto la competenza con la quale i musicisti conoscono la propria parte e si esibiscono insieme. Quando si tratta di comunicare su Internet, dimentichiamo spesso questa semplice verità e continuiamo ad aggiungere altri strumenti, altri musicisti ed altre note da suonare.

Cerchiamo di bilanciare la nostra limitata capacità di comporre musica aggiungendo sempre altro materiale, nella speranza che la ricchezza, la maestosità e la quantità di musica che produciamo possano aiutarci a superare la nostra inesperienza e il fatto di non avere una partitura chiara da seguire. Come puoi immaginare però, il tipo di musica che viene fuori da un approccio del genere, spesso assomiglia più a rumore che ad una melodia.

Rendere più figo il tuo blog o pubblicare più articoli e video non aiuta né te né la tua azienda a comunicare o vendere più efficacemente su Internet. Ciò che fa la differenza tra un editore su Internet alle prime armi ed uno di successo, è la loro visione delle cose.

Il dilettante può fare solo tre passi avanti, mentre il professionista conosce tutto il circuito di gara come le sue tasche ed ha un piano preciso su come distribuire le proprie energie durante la corsa. Come avviene per altre discipline più complesse, una comunicazione efficace per raggiungere dei risultati ha bisogno della strategia più che degli strumenti. E per quanto questo concetto ti possa sembrare del tutto scontato, coloro che vogliono comunicare in maniera professionale su Internet se ne dimenticano del tutto.

Tratto da: Think Before Technology, © Robin Good Italia.

Se sei interessato ai temi del marketing lascia qui la tua mail!

 

Condividi l'articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tempo di lettura:

3

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

SEDI

Via G. Leopardi, 19
20123 Milano (MI)

Galleria del Commercio, 6
62100 Macerata (MC)

Contatti

Numero-Verde

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

 © Copyright 2023 Performance Strategies