4 semplici regole per creare slogan efficaci

Tempo di lettura:

3

minuti

creare slogan efficaci
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Lo slogan è una frase che accompagna il logo di un’azienda o di un prodotto con lo scopo di esprimere in maniera più diretta un concetto, rendendolo immediato e facilmente memorizzabile. In molti lo usano ma in pochi sanno che le origini sono legate al mondo bellico. Infatti, il lessema “slogan” deriva dal gaelico scozzese:

 slaugh ‘nemico’ + ghairm ‘urlo’ = urlo di guerra

Quindi, il primo slogan è stato “Freedom!” dal film colossal Braveheart? Probabilmente no, ma forse qualcosa di simile e molto più feroce!
Affinchè uno slogan funzioni, deve colpire positivamente il pubblico, incoraggiare un’azione specifica e promettere un risultato. Deve essere in grado di attrarre l’attenzione, di incuriosire e di stamparsi in maniera indelebile nella mente delle persone.

 

creare slogan efficaci

Come creare slogan efficaci?

La comunicazione che non colpisce i suoi destinatari è inefficace. Quella che li colpisce ma non viene capita è fuorviante. Quella che suscita reazioni avverse è fallimentare e dannosa.
Annamaria Testa

Probabilmente starai pensando che è necessario essere degli scrittori particolarmente dotati e raffinati per creare slogan efficaci. Ecco una bella notizia: non serve essere Luigi Pirandello!

Per iniziare, basta mettere in pratica questi 4 semplici consigli che ti aiuteranno a creare slogan efficaci e con più appeal.

  1. INIZIA DAL LOGO

Uno slogan non funziona veramente senza un logo a meno che il tuo solo mezzo pubblicitario non sia la radio. La situazione ideale è progettarli entrambi contemporaneamente, ciò ti consentirà di avere uno sguardo completo sul prodotto finale.

Ricorda che i brand più noti modificano i loro slogan di tanto in tanto, anche tu puoi farlo se ne senti il bisogno. Ma attenzione a non cambiarlo troppo spesso, altrimenti le persone non avranno il tempo di memorizzarlo.

  1. SEMPLICE E COINCISO

Un slogan è efficace solo se il tuo pubblico può capirlo in fretta. Avete solo pochi secondi per impressionare, quindi uno slogan come “il migliore nella elicitazione di sensazioni olfattive dal 1949” non può proprio funzionare!

Lo slogan deve essere breve, e parole come ‘olfattive’ ed ‘elicitazione’ devono essere assolutamente evitate. Pensate allo slogan della Nike Just Do It, è breve, semplice ed ormai immortale.

 

creare slogan efficaci

 

   3. SII ONESTO E NON INVENTARE

L’onestà è importante. Può la tua azienda fornire effettivamente la promessa che fa il tuo slogan? In caso contrario ripensa lo slogan.

Inoltre, stai lontani da espressioni come ‘il meglio’ o ‘il #1 del settore’ perché sono attributi standard, ripetitivi e soprattutto difficili da dimostrare.

    4. OCCHIO AL PREZZO

Se vuoi fare del prezzo la tua arma migliore, attento al messaggio che vuoi veramente dare.

Slogan del tipo ‘La qualità maggiore al prezzo minore’, se da un lato possono essere invoglianti, dall’altro mancano di credibilità. È più veritiero parlare di miglior rapporto qualità-prezzo oppure del prezzo più basso in assoluto (col rischio, però, di perdere in qualità agli occhi dell’utente finale). Questo stile può andar bene per un discount ma non si adatta sicuramente a business come gioiellerie o centri benessere.

Questi, in sintesi, erano 4 dei primi passi fondamentali da compiere per scrivere uno slogan d’effetto. Bastano? Sì, se vogliamo capire che strada intraprendere nella comunicazione pubblicitaria. Ma se vogliamo qualcosa di più, che si stampi in maniera indelebile nella mente delle persone e che accresca la nostra credibilità, allora è necessario approfondire le nostre conoscenze.

Potrebbe interessarti anche:

Condividi l'articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tempo di lettura:

3

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

SEDI

Via G. Leopardi, 19
20123 Milano (MI)

Galleria del Commercio, 6
62100 Macerata (MC)

Contatti

Numero-Verde

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

 © Copyright 2023 Performance Strategies