5 miti da sfatare sulla digitalizzazione

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digitalizzazione e tecnologia
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Bisogna partire dall’esperienza dell’utente e poi pensare alla tecnologia, non il contrario.
Steve Jobs

 

Quello della digitalizzazione è sicuramente l’argomento più gettonato dell’anno. Tutti ne parlano ma chi sa in cosa consiste realmente?

In questo post, abbiamo deciso di raccontare la digitalizzazione attraverso 5 tra i miti più diffusi sull’argomento.

 

 

Mito #1: La digitalizzazione riguarda esclusivamente il reparto IT

 

Abbiamo sempre pensato alla digitalizzazione come ad un processo utile per raccogliere dati indirizzati esclusivamente al reparto IT. In realtà, è molto più dell’aggiornamento di software o dell’implementazione di un’app.

 

La digitalizzazione impatta su tutti i livelli di un’azienda e, soprattutto, può dare un enorme vantaggio competitivo sulla concorrenza. Grazie alle nuove risorse digitali è possibile creare modelli di business migliori ed ottimizzare l’imbuto di acquisizione dei clienti al fine di attrarli, convertire e monetizzare di più.

 

Pensiamo, ad esempio, agli enormi vantaggi derivanti dall’analisi e dall’implementazione della User Experience! Ovviamente, il coinvolgimento del reparto IT (che sa cosa può essere fatto e a quale costo) è essenziale, ma il lavoro consiste anche nella definizione di figure professionali e procedure ad hoc, nell’invenzione di prodotti totalmente nuovi e nell’avvio di attività commerciali appropriate.

 

Per sfruttare appieno il potenziale della digitalizzazione, tutti i settori di un business devono essere coinvolti.

 

 

Mito #2: Ogni business, per sopravvivere, deve cambiare totalmente

 

Non tutti i business sono uguali, quindi perché dovrebbero reagire tutti allo stesso modo agli effetti della digitalizzazione?

 

La portata del cambiamento dipende da una moltitudine di fattori: quanto incide generalmente la digitalizzazione sul proprio settore? Esistono nuovi concorrenti digitali all’orizzonte? Quanto sono “digitali” le esigenze e le abitudini dei propri clienti?

 

Ad esempio, è improbabile che i consumatori smetteranno di recarsi fisicamente in negozio per acquistare i propri abiti. Quindi, la vera sfida per il settore della moda al dettaglio consiste nella corretta gestione dei canali online e offline, nell’ottimizzazione del percorso d’acquisto e nell’integrazione di offerte e-commerce nella vendita offline. Ciò non significa reinventare il proprio modello di business, ma migliorare le competenze di gestione e divulgazione commerciale.

 

Per sapere cosa fare, ogni azienda deve capire se il proprio modello di business può funzionare in futuro. In caso positivo, è possibile mantenerlo e adattarlo. In caso negativo, invece, è necessario reinventarlo completamente.

 

Mito #3: Per digitalizzare bisogna adottare le tecnologie più avanzate

 

drone

 

L’esperienza dimostra che è l’uso intelligente delle tecnologie già esistenti a guidare il successo. Pensiamo ad Uber e AirBnB, gran parte della loro popolarità è dovuta alla comodità e semplicità di fruizione dell’app: scaricare l’applicazione, selezionare, trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, selezionare di nuovo e l’affare è fatto.

 

Tener conto della familiarità dei clienti con una nuova tecnologia è importantissimo. Infatti, tecnologie più avanzate quali la realtà aumentata e le maschere virtuali, non vengono abitualmente usate dalle persone e sono troppo costose.

 

Ciò non significa che investire in nuove tecnologie non sia la strada giusta, ma che la mancanza di quest’ultime non è un buon motivo per non avventurarsi nel mondo digitale. Ad esempio, se lavorate nel settore Smart Home, avete bisogno dei sensori più all’avanguardia per far comunicare tra loro i vari apparecchi. Ma se alla fine del processo, avete creato un’interfaccia utente troppo complicata, nessuno lo userà.

 

Inizia concentrando i tuoi investimenti nello sviluppo di programmi fruibili da device diffusi.

 

 

 

Mito #4: La digitalizzazione funziona solo se l’intera azienda viene digitalizzata

 

La digitalizzazione è un viaggio da compiere a piccoli passi, non un interruttore da spegnere ed accendere a proprio gusto.

 

Se gestisci una piattaforma online, è probabile che la tua azienda sia già per l’80% digitale. Parti da qui per creare più valore al cliente, ottimizzare i processi e rendere più efficiente il tuo business.

 

 Non è necessario reinventare tutto contemporaneamente, ma impostare in modo corretto le proprie priorità e percorrere questo viaggio passo dopo passo.

 

 

 

Mito #5: Seguire il leader del mercato è l’approccio giusto alla digitalizzazione

marketing leader

Le imprese di successo sono solitamente più ostili al cambiamento perché per loro il sistema attuale sta funzionando.

 

La maggior parte delle aziende cambia per necessità e solo se avverte nella concorrenza una seria minaccia. Questa è anche la spiegazione del perché la digitalizzazione è guidata principalmente da startup, invece che da società consolidate le quali vedono nel cambiamento più rischi che opportunità.

 

 Siano esse piccole startup o aziende consolidate, il loro lavoro influenza sia il presente e futuro del tuo business, sia il comportamento e le aspettative dei tuoi clienti. Non rimanere indietro, la digitalizzazione è l’opportunità più grande della nostra epoca.

 

Ecco sfatati 5 tra i miti più diffusi sulla digitalizzazione: un fenomeno, o per meglio dire una realtà di fatto, che rappresenta la naturale prosecuzione del nostro modo di vivere il lavoro, i rapporti e la quotidianità.

 

E tu sei pronto a lanciare il tuo business nel futuro?

 

Il digital non è un’opzione, è l’unica via per dare un futuro alle nostre imprese.
Alessandro Rimassa

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