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Leadership: la ricchezza di un’azienda si misura dalla felicità dei suoi dipendenti

Un’azienda di alto livello è un’azienda che persegue costantemente l’eccellenza.

Ma come fare nella pratica?

Le aziende che perseguono l’eccellenza, creano una cultura interna all’azienda concentrandosi su:

  • la ricerca e la promozione di talenti
  • la focalizzazione sul cliente e sui suoi bisogni
  • la collaborazione disciplinata per il raggiungimento di obiettivi comuni.

 

In sostanza, bisogna massimizzare l’attenzione su scopi e obiettivi e ridurre al minimo la presenza di problemi inerenti la pressione emotiva, la pressione economica e l’inerzia.
Fatto questo, i dipendi sono più motivati e, di conseguenza, lo stesso cliente finale dimostra un maggior grado di soddisfazione. Quindi, ad una maggiore motivazione dei dipendenti seguirà una maggiore soddisfazione dei clienti, con
un aumento delle vendite e quindi dei ricavi aziendali.

Possiamo considerare la cultura aziendale come un vero e proprio ecosistema. Le persone interagiscono tra loro e si rafforzano a vicenda, nell’obiettivo comune di potenziare ed incrementare le perfomance aziendali.

Chester Elton e Adrian Gostick, due tra i maggiori esperti al mondo sui temi del riconoscimento, del lavoro in team e della cultura aziendale, interverranno al Forum delle Eccellenze venerdì 17 e sabato 18 novembre. In quest’occasione, spigheranno in anteprima al pubblico italiano come ottenere impegno totale dai propri dipendenti, facendo in modo che si impegnino senza riserve e abbiano quella spinta in più che porta a risultati straordinari!

 

In uno studio senza precedenti condotto su 300.000 dipendenti in tutto il mondo, Elton e Gostick hanno scoperto che i team con le migliori prestazioni sono guidati da leader e manager capaci di creare una cultura forte e positiva, nella quale i dipendenti credono davvero. Hanno notato la presenza di un elemento comune a tutte le aziende sottoposte allo studio,
la Triade E+E+E:

  • Engagement. I collaboratori si impegnano nel loro lavoro più di quanto vengano loro richiesto dall’azienda. Non solo si impegnano per la realizzazione degli obiettivi, ma cercano sempre di creare valore aggiunto. Ma attenzione! La loro grande motivazione non è solo l’effetto del loro carattere, ma anche delle gratificazioni ricevute da collaboratori e supervisori.
  • Abilitazione (Enablement). È il processo grazie al quale i leader forniscono ai collaboratori gli strumenti e la formazione necessari per affrontare le difficoltà dei loro incarichi, dedicando anche del tempo ad attività di coaching. Le aziende che presentavano alti livelli di engagement e di enablement, guadagnano il 65% in più delle aziende con engagement elevato ma scarso enablement.
  • Energizzazione. Per lavorare in maniera ottimale a lungo termine, i dipendenti devono vivere in una condizione di benessere che li stimoli, fornendogli energia. Nelle aziende in cui i dipendenti sono energizzati, le persone si fidano del leader poiché sanno che si preoccupa per loro e della realizzazione di un equilibrio positivo tra lavoro e vita privata.

 

Fornire ai collaboratori un ambiente di lavoro nel quale si sentono rispettati e valorizzati è fondamentale per ottenere da loro impegno totale. I concorrenti potranno copiare i prodotti, abbassare i prezzi e imitare le strategie di marketing, ma non saranno mai in grado di emulare una cultura aziendale vincente.

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